Consigli per evitare Frodi e Truffe negli Annunci Classificati

Anunico.com contribuisce a mantenere una comunità di Annunci Classificati degna di fiducia e sicura che permetta agli utenti ottenere i benefizi da essa desiderati. I consigli enunciati hanno come scopo quello di minimizzare il rischio di frodi o truffe.

Ecco qualche indicazione di sicurezza riguardante le frodi nella pubblicazione di annunci classificati.

Essere informato è, senza dubbi, l'attegiamento ottimo per evitare una frode.

Prima di tutto, l'équipe di Anunico.com informa che è veramente poco probabile che un Annuncio Evidenziato sia fraudolento, perché tutti senza eccezione possiedono il sostegno di un link diretto con un sito web, blog o rete sociale, perciò forniscono più dati d'identificazione prima di fare il contatto.

Possibili Frodi di Venditori

Nell'acquisto di un articolo, riteniamo più sicuro il contatto personale con il venditore, in ambito locale e attraverso operazioni fisiche. Potrai vedere il prodotto, esaminarlo e, in occasioni, provarlo.

Caso contrario, dovresti domandare tutto quello necesario per la conoscenza del prodotto offerto. È raccomandabile comparare prezzi dello stesso prodotto in altri luoghi.

Non dimenticare mai: se il prezzo sembra irreale, è molto probabile che sia una frode.

Fatte le prime trattative, chiedi un indirizzo fisico, nome completo ed un numero di telefono fisso. Chiama per telefono per assicurarti che siano quelli che dicono di essere. Ci sono parecchie pagine web in cui comprobare il nome dell'utente partendo dal numero telefonico. Cosí ci saranno meno possibilità di trovare un annuncio od un venditore fraudolento.

  1. Domanda se è registrato in un sito di aste e analizza la sua riputazione.

  2. Non pagare mai prima della consegna del prodotto in caso di non conoscere il venditore. Utilizza il sistema di pagamento a merce ricevuta (in contrassegno).

  3. È meglio usare sistemi di pagamento online (PayPal, 2CO, Google Checkout, Paymate, ecc.), i quali offrono diverse misure di protezione.

  4. Non spedire mai denaro via trasferenza bancaria. C'è sempre un sistema più sicuro, come quelli menzionati prima. Anunico.com non raccomanda pagamenti via trasferenza bancaria tra persone sconosciute.

  5. Non fornire dati della tua carta di credito o carta d'identità ne inviarli via email. Nessuno che lavori seriamente li richiede.

  6. Utilizza le forme di pago che siano più sicure.

  7. Si deve sospettare degli annunci classificati pieni di errori di scrittura e grammaticali.

Possibili Frodi di Compratori

  1. Affermano che pagheranno la metà del prezzo totale prima della spedizione e l'altra a merce ricevuta.

  2. Di solito non offrono un numero telefonico che permetta corroborare identità.

  3. Pagano con un assegno scoperto. Per questo, non è raccomandabile ricevere assegni quando si vende un prodotto.

  4. Non fidarsi dei compratori che offrono un prezzo che eccede di molto quello richiesto.


Siccome Anunico.com è una Comunità Online integrata da utenti qualificati di Annunci Classificati, puoi trovare segnati con un'icona tutti gli annunci denunciati dai propri utenti per possibile frode od abuso secondo le loro sospette o sperienze.

Se hai dubbi su un annuncio classificato e sospetti di una possibile frode da parte dal venditore o da parte dal compratore, si prega di inviare un'email a fraude@anunico.com spiegandoci il caso.